Las Palmas de Gran Canaria, crocevia di culture

Barrio de Vegueta, Las Palmas de Gran Canaria, SpagnaL’isola di Gran Canaria, seconda per grandezza dopo Tenerife, fa parte dell’arcipelago delle Isole Canarie. Sette isole spagnole bagnate dall’Atlantico, a circa 200 miglia dalle coste Marocchine. Amministrativamente Europa, geograficamente Africa, insieme alle Azzorre, Madeira, Isole Selvagge e Capo Verde, costituiscono la Macaronesia, nome collettivo di queste terre che non sono mai state fisicamente parte di alcun Continente. Tutte di origine vulcanica, godono di un ecosistema e di un clima unico.

Triana, Las Palmas de Gran Canaria, SpagnaUna delle caratteristiche più conosciute delle Isole Canarie è infatti costituita proprio dal clima. Considerate le “isole dell’eterna primavera”, le Canarie vengono giudicate da molti studiosi come il luogo con il miglior clima del mondo.

Las Palmas de Gran Canaria è la capitale dell’isola, una città che difficilmente vi lascerà indifferenti. Basterà lasciarsi trasportare dai profumi della cucina locale e dalla sua ospitalità, percorrendo i vicoli del Barrio di Vegueta, che avvolge la Cattedrale e la Plaza de Santa Ana, per sentirsi avvolti da un’atmosfera unica, fatta di stili, colori e profumi che ci porteranno alla scoperta della sua vera anima.

LasPalmas_03Scorci colorati e piccoli balconi di legno, incastonati nei vecchi palazzi di pietra, qui evidenziano un insieme di stili architettonici che a Las Palmas convivono in armonia e rendono unico il luogo. Sembra di aggirarsi tra le scenografie di un film d’altri tempi, dove peraltro tutto è assolutamente ordinato e incredibilmente ben tenuto. Vegueta è il cuore storico della Capitale di Gran Canaria, il primo insediamento castigliano, l’avamposto dal quale la flotta della Corona Spagnola è partita alla conquista delle terre al di là dell’Atlantico.   Anche Cristoforo Colombo fece tappa qui, durante il suo primo viaggio alla scoperta delle Americhe. Ed è proprio nel cuore di Vegueta che troviamo la Casa Museo de Colòn, dove il grande esploratore visse durante la sua permanenza sull’isola.  ( … continua )

____________________

© testo e foto di Massimo Bidetti

Il testo completo del servizio e le fotografie ad alta risoluzione, sono disponibili su richiesta

Ti piace questo articolo? CondividiloShare on Facebook
Facebook
0Share on Google+
Google+
0Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email